Val Formazza – una giornata di escursione ai laghi del Boden

Val Formazza luoghi dove terra e acqua si incontrano

La stagione estiva sul Lago Maggiore può riservare giornate molto calde che, eccezionalmente, superano i 35°C.

Le soluzioni per trascorrere un week end al fresco sono molteplici. Noi di Istanti in Viaggio abbiamo scelto, per il primo week end di Luglio, di concederci una pausa dalle elevate temperature rifugiando in uno dei luoghi montani del VCO che merita almeno una volta di essere visitato: la Val Formazza.

Prima di proseguire iscriviti alla nostra newletter! Supportaci e resta aggiornato!

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la
    Privacy Policy

Lago toggia - Laghi Boden - istanti in viaggio - val formazza - escursioni verbania

Ubicata al confine … la Val Formazza offre una diversa gamma di servizi in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli sportivi, ma anche di coloro che sono alla ricerca di pace e relax.

Noi di Istanti in Viaggio abbiamo optato per una delle numerose passeggiate che è possibile fare: i laghi del Boden.

i laghi del Boden si trovano a circa 2300 m.s.l.m ed offrono, dal punto di vista paesaggistico, un perfetto equilibrio tra acqua e terra in grado di donare un senso di pace e leggerezza.

Dalla piana di Riale, a pochi minuti di auto dalla Cascata del Toce, si prende il sentiero seguendo le prime indicazioni per il Rifugio Maria Luisa. in una sola ora di cammino è possibile raggiungere questa prima tappa in due modi: attraverso un classico sentiero di montagna di facile percorrenza o, in alternativa allungando la strada di circa quindici minuti, attraverso i tornanti della strada interamente carrozzabile (la percorrenza in auto è riservata ai soli autorizzati).

essendo la prima camminata della stagione, abbiamo optato per seguire il sentiero per la prima parte di percorso e, successivamente, ricongiungerci con i tornanti.

Durante il tragitto, se si è fortunati è possibile ascoltare i richiami delle marmotte e se si è ancora più fortunati è possibile scorgere mentre attraversano i prati per entrare da una tana all’altra.

Marmotta - Laghi Boden - istanti in viaggio - val formazza - escursioni verbania

Poco prima di arrivare al Rifugio, si segue la strada a destra e, in pochi minuti di cammino, si raggiunge la diga del lago Toggia. Una volta arrivati alla diga si può ammirare un panorama incantato prima di proseguire. Si possono percorrere due strade, una seguendo la gippabile che prosegue lungo il lago Toggia aggirandolo, l’altra attraversando la diga per poi prendere il sentiero che sale fino ai laghi del Boden.

Leggi anche il nostro articolo sui punti panoramici del lago maggiore

Noi abbiamo attraversato la diga dirigendoci verso destra per poi lanciarci nel cuore della Val Formazza.

La salita ci ha portato nella direzione del Lago Castel per poi pian piano salire fino ai laghi. Dal bivio ci vogliono pochi minuti per raggiungere il primo lago della giornata, il Castel e, poco dopo, il passo, che porta il medesimo nome. Tenendosi sulla sinistra dell’azienda agricola che si incontra sul percorso, si continua sul sentiero che ha preso il posto della mulattiera finora percorsa. Da li si arriva in breve tempo ai laghi del Boden.

Essendo stata una stagione particolare, la neve caduta tardi è rimasta sparsa ed i laghi minori erano completamente pieni di neve. Con un’ultima breve salita poi si raggiungono i due laghi maggiori che lasciano d’incanto.

Qui ci siamo concessi una piacevole pausa in compagnia del fischio delle marmotte e dei suoni dei nevai in scioglimento, godendo di una vista a 360° sulla Val Formazza e sul Lago Castel.

Per dare un’indicazione di massima sui tempi di percorrenza dell’escursione noi abbiamo impiegato circa 2 ore e 30 minuti e 2 ore e 15 minuti per arrivare ai laghi del Boden da Riale, godendoci la passeggiata e senza esagerare visto comunque le temperature estive!

In queste terre meravigliose ricche di verde e di panorami fantastici corre la BUT, la Bettelmat Ultra Trail, una gara podistica di più distanze che mette alla prova i corridori su questi sentieri e si tiene ogni anno nel periodo di Luglio.

Laghi Boden - istanti in viaggio - val formazza - escursioni verbania

Dopo il ristoro abbiamo preso la via del ritorno, consapevoli di aver visto una piccola parte di questa meravigliosa terra che spesso accompagna le nostre escursioni!

Fateci sapere se siete mai stati in Val Formazza e ai laghi del Boden!

Ricordatevi di iscrivervi alla newsletter!!!