Viaggiare comunque stando a casa

Viaggiare comunque in questo periodo? Assolutamente impensabile e sarebbe completamente sbagliato. Per fortuna siamo nel 2020 e abbiamo la possibilità di viaggiare virtualmente stando tranquillamente a casa!

Siamo ufficialmente entrati nel fine settimana della Pasqua. Per tantissimi questo periodo dell’anno ha sempre rappresentato il periodo ideale per viaggiare. I trend e le statistiche degli ultimi anni ci indicano come, soprattutto in Italia, musei e città d’arte siano le mete più privilegiate.


Come possiamo, anche durante queste vacanze di Pasqua, poter visitare un museo? Con la quarantena come facciamo?

Non dobbiamo farci prendere dalla malinconia, anzi possiamo sfruttare questo momento per “saltare” da una destinazione all’altra dell’Italia e del mondo e visitare tutti i musei disponibili virtualmente; il tutto stando comodi sul nostro divano!

Vuoi provare a essere tu l’artista di casa? Leggi il nostro articolo sulle foto da fare a casa

Visitare musei – viaggiare stando a casa

Viaggiare stando a casa, visitare musei, pasqua 2020

Molti musei danno la possibilità di fare un tour virtuale al loro interno. Con un paio di click possiamo magicamente immergerci nelle magie di un museo, ammirare con passione le opere d’arte, prendersi il proprio tempo per guardarle e comprenderle senza sentire la pressione del prossimo visitatore alle tue spalle!

É un ottimo modo per viaggiare stando a casa, che cosa ne dite?

Abbiamo preparato per voi una lista di musei virtuali italiani e del mondo che possono essere visitati attraverso uno schermo; eccoli:

  • Musei Vaticani (Roma): ecco come riempirsi gli occhi di meraviglia. I musei Vaticani hanno reso disponibili 7 percorsi con vista a 360° che lasciano a bocca aperta. Tra questi troviamo la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello e il Museo Pio Clementino.
  • Galleria degli Uffizi (Firenze): Anche la Galleria degli Uffizi permette di entrare, grazie a IperVisioni, alla scoperta di opere d’arte e tour virtuali. Molto suggestivo il racconto della Pasqua attraverso 42 dipinti.
  • Pinacoteca di Brera (Milano): 669 opere in altissima definizione raccolte e raccontate con dovizia. É incredibile perdersi ad osservare tutte queste opere dalla preistoria ad oggi.
  • Louvre (Parigi): il museo più celebre e visitato al mondo (supera i 10 milioni di visitatori all’anno!!!) dà la possibilità di passeggiare in totale tranquillità e solitudine tra corridoi e sale grazie alla realtà virtuale.
  • Guggenheim (New York): come per la Pinacoteca di Brera, nel celebre museo newyorkese non c’è una vera e propria visita virtuale, ma il sito permette di muoversi in un vastissimo repertorio fotografico, audio e video.
  • Prado (Madrid): 5788 opere d’arte tra cui muoversi ed in cui perdersi. Un viaggio dal V secolo A.C. al XX secolo attraverso opere di immensa meraviglia.
  • Casa di Anna Frank (Amsterdam): non solo musei. Questi tour virtuali non portano solamente tra opere arte ma anche in preziosi luoghi per la memoria. Uno di questi è sicuramente la casa di Anna Frank. É possibile visitare sia la casa dove viveva Anna con la sua famiglia sia le stanze del suo rifugio. Molto emozionante.
  • Mostra su Raffaello (Roma): Su Youtube è stata messa Online la mostra su Raffaello che da Marzo a Giugno sarebbe stata ospitata a Roma. Spettacolare ed unica nel suo genere.

Tutto questo ci permette di viaggiare stando a casa! Non male vero? 

C’è un museo che hai visitato di persona e di cui ti sei innamorato che vorresti fosse visitabile virtualmente?
Siamo curiosi di saperlo e nel frattempo ti auguriamo buona Pasqua ☺️

Viaggiare stando a casa, visitare musei, pasqua 2020

Leave a Reply