Escursioni nel Verbano: 5 sentieri di montagna

Il territorio del verbano offre numerosi percorsi escursionistici per gli amanti della montagna. Ecco i 5 sentieri in montagna secondo noi imperdibili per godersi delle bellissime escursioni nel Verbano

vi proponiamo 5 escursioni da fare che vi regaleranno una vista sui laghi e monti del verbano. il panorama è così mozzafiato che vi farà dimenticare tutti gli sforzi. 

1. Monte Faiè

La camminata al Monte Faiè è una delle escursioni più amate sia dai residenti sia dai turisti che vengono a Verbania per trascorrere le loro vacanze tra lago e passeggiate in montagna.

Come arrivarci? Raggiungere il punto di partenza è molto semplice: da Verbania bisogna seguire le indicazioni per Bieno, successivamente quelle per Santino e Rovegro e, infine, per l’Alpe Ompio. 

La strada prosegue per alcuni chilometri e termina in località Ruspesso. Lì è possibile lasciare la macchina e proseguire a piedi per il sentiero. Il tempo di percorrenza complessivo è di circa 2 ore. 

In soli pochi minuti si raggiunge la località Ompio e il Rifugio Fantoli di cui potete trovare informazioni a questo link http://www.rifugiofantoli.it/it/.

Dal Rifugio si prosegue per il Monte Faiè dalla cui cima si vedono i 5 laghi che si estendono sul territorio di Piemonte e Lombardia. Sotto di noi vedremo il lago di Mergozzo, a sinistra il Golfo Borromeo e le sue isole del Lago Maggiore. Sullo sfondo, invece,il lago d’Orta e i laghi di Varese e Monate.

Faiè - Istanti in Viaggio - Escursioni nel Verbano

 

2. Vercio:

Una mulattiera che parte dal paese di Bracchio, vi condurrà fino a Vercio

Tra le escursioni nel Verbano che sicuramente va fatta almeno una volta troviamo la salita fino a Vercio. La camminata ha una durata complessiva di circa 3 ore.

Nonostante il sentiero sia ampio e di facile percorrenza, ci sentiamo di consigliarvi di prendervela con calma in quanto il sentiero è interamente in salita. 

Consigliamo infatti questa escursione a chi non è la prima volta che va in montagna. 

Come arrivarci? Per raggiungere l’inizio del sentiero è semplice: basta seguire le indicazioni per il paese di Mergozzo e da lì prendere la direzione per Bracchio

A Bracchio è possibile parcheggiare l’auto ed attraversando il paese di arriva a  prendere il sentiero per Vercio. 

Per i più esperti…

Per chi ha già confidenza con la montagna ed ama le lunghe passeggiate è possibile raggiungere sia il Monte Faiè sia Vercio in un’unica escursione. Un percorso an Anello vi porterà da Ompio al Monte Faiè poi alla colma di Vercio e, infine, a Vercio. Da Vercio seguire le indicazioni nuovamente per Ompio.

Per chi ha già confidenza con la montagna ed ama le lunghe passeggiate è possibile raggiungere le due cime appena descritte in un’unica escursione. Una delle possibili soluzioni per unire i percorsi è percorrere il bosco di faggi passando per Pianezza.

Vercio - Istanti in Viaggio - Escursioni nel Verbano

 

3. Monte Spalavera:

In poco meno di un’ora di cammino il Monte Spalavera vi offrirà una meravigliosa vista sulle altre cime del territorio e sul Lago Maggiore. Questa passeggiata è l’ideale sia in estate sia durante la primavera e l’autunno.

Dal monte Spalavera si gode di una splendida vista anche sulla sponda Svizzera del Lago Maggiore.

il monte Spalavera si raggiunge attraversando un tratto della linea Cadorna, strada militare costruita durante la Prima guerra mondiale.

Il sentiero, ideato dal generale Luigi Cadorna aveva lo scopo di proteggere il territorio italiano dai possibili attacchi d’oltralpe durante la Prima guerra mondiale.  

Come arrivarci? Il sentiero parte dalla località Alpe Colle. Per arrivare a Colle da Verbania è sufficiente seguire le indicazioni per Vignone, Premeno (da cui è facile arrivare ad uno dei punti panoramici più belli del lago)e raggiungere la località Piancavallo.

La destinazione è raggiungibile sia in macchina sia in autobus percorrendo un tratto di circa 23 km.

Per chi opta di viaggiare con l’autobus dovrà scendere a Piancavallo e in soli 10 minuti a piedi raggiunge la località Alpe Colle. Per chi decide di raggiungere l’inizio del sentiero con la macchina, invece, potrà parcheggiare direttamente all’Alpe Colle. 

Spalavera - Istanti in Viaggio - Escursioni nel Verbano

 

4. Pian Cavallone:

Il Pian Cavallone è una delle mete più conosciuta del territorio, famosa non solo per la sua splendida vista, ma anche per la ormai tradizionale “castagnata” che solitamente si tiene nella prima metà di Ottobre.

La castagnata viene organizzata tutti gli anni dal CAI della sezione del verbano. L’appuntamento per il 2019 è fissato per la data del 13 Ottobre.

Come arrivarci? Per raggiungere il Pian Cavallone, come altre cime, ci sono diversi sentieri che partono da diversi punti del territorio. Quando noi andiamo al Pian Cavallone scegliamo solitamente il seguente percorso.

Da Verbania si seguono le indicazioni prima per Cambiasca e poi per Miazzina. Da Miazzina si prosegue per la località Cappella Fina dove è possibile parcheggiare l’auto. Come arrivarci? Da Verbania si seguono le stesse indicazioni per raggiungere il Pian Cavallone. il primo tratto di sentiero è uguale a quello del Pian Cavallone. Una volta raggiunta la seconda cappelletta si prende il sentiero di sinistra, direzione Pizzo Pernice.

5. Pizzo Pernice:

Questa meravigliosa vista sul Lago Maggiore e sul territorio circostante della Val Grande si gode dalla cima del Pizzo Pernice. Il Pizzo Pernice per tantissimi appassionati è un’imperdibile escursioni da fare assolutamente nel Verbano

Il pizzo Pernice è famoso anche perchè è la vetta chiave della Maratona della Valle Intrasca, uno degli eventi sportivi più noti del territorio lacustre. La Maratona si tiene ogni anno nel periodo di Giugno ed è una delle attività sportive da fare sul lago Maggiore.

Come arrivarci? Da Verbania si seguono le stesse indicazioni per raggiungere il Pian Cavallone. Il primo tratto di sentiero è uguale a quello del Piancavallone. Una volta raggiunta la seconda cappelletta si prende però il sentiero di sinistra, direzione Pizzo Pernice.

Pizzo Pernice - Istanti in Viaggio - Escursioni nel Verbano

Appassionato di passeggiate ed escursioni? Hai mai fatto una di queste Escursioni nel Verbano? Faccelo sapere nei commenti


Per non perderti i nostri contenuti ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la
Privacy Policy