Dall’Alpe Devero al Lago Nero: ecco come raggiungerlo
Torniamo a parlare delle valli e delle montagne nelle vicinanze del Lago Maggiore. In questo articolo vi portiamo dll’Alpe Devero al Lago Nero.
Qui di seguito troverete tutte le informazioni su come raggiungerlo.
L’Alpe Devero è un territorio parte del comune di Baceno nella provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte e fa parte delle aree protette dell’Ossola. Nei precedenti articoli vi abbiamo già raccontato del circuito delle aree protette dell’Ossola e di alcuni degli itinerari che si possono fare all’interno di esso.
A distanza di una settimana dalla nostra escursione all’Alpe Veglia siamo partiti per l’Alpe Devero per raggiungere, grazie ad un percorso ad anello, l’incantevole Lago Nero.
Questo lago, conosciuto anche con il nome di “Lago dei tritoni” per via degli omonimi anfibi che popolano le sue acque, è situato a solo un’ora di cammino dalla piana del Devero.
Raggiunta la piana si tiene la sinistra, si prosegue lungo la pista ad anello fino a raggiungere un piccolo gruppo di case della frazione di Pedemonte.
Da qui ha inizio il nostro sentiero per il Lago Nero che vede come prima tappa Misanco, piccolo complesso di caratteristiche baite in sasso. Da Misanco di prosegue sulla destra seguendo le indicazioni per il Lago Nero.
Il tragitto, di facile percorrenza e per la maggior parte all’ombra, presenta tratti di lieve pendenza e alcuni tratti più morbidi.
Arrivati al Lago vi accorgerete subito del magico silenzio che lì regna sovrano e rimarrete meravigliati dal limpido specchio d’acqua nel quale si riflettono le cime innevate delle montagne limitrofe.
Una volta raggiunte le sponde del Lago Nero potrete andare alla ricerca di rane e tritoni che popolano queste acque. Non sempre è facile vederli quindi…aguzzate la vista!
Noi siamo riusciti ad immortalarli…eccone una foto!
Nei mesi di Luglio e Agosto, quando le giornate si fanno più calde, è possibile anche fare il bagno…la vostra circolazione vi ringrazierà!
Dopo una sosta al Lago Nero proseguite lungo il sentiero tenendovi il lago sulla sinistra e in pochi minuti di cammino raggiungerete l’Alpe Buscagna.
Davanti a voi troverete vaste praterie e torrenti dalle limpide acque che vi faranno ricordare paesaggi nordici e fiabeschi.
Noi ne siamo rimasti incantati tanto che abbiamo deciso di fare una seconda sosta per goderci i caldi raggi del sole e il suggestivo panorama.
Il sentiero prosegue poi lungo una pietraia. Questo tratto di sentiero è completamente esposto al sole ecco perchè suggeriamo di percorrere il circuito ad anello seguendo il percorso che vi abbiamo segnalato in questo articolo. In questo modo la salita sarà in ombra e non sarete così maggiormente affaticati dal sole.
Come raggiungere l’Alpe Devero
Prendete la strada statale 33 del Sempione e seguite le indicazioni per Domodossola. Proseguite lungo la strada per poi uscire prendendo la direzione Valle Antigorio – Val Formazza.
Da qui proseguite lungo la strada fino a raggiungere la frazione di Baceno. Da Baceno prendete la strada sulla sinistra che vi conduce fino all’Alpe Devero.
Vi ricordiamo che se volete lasciare l’auto in prossimità della Piana il parcheggio è a pagamento. Il parcheggio dopo la sbarra costa € 6,00 per l’intera giornata mentre è prevista una maggiorazione di € 2,00 per chi posteggia all’interno del silos.
Se non volete pagare il parcheggio potete lasciare l’auto nei parcheggi a sinistra dopo la prima galleria. Da qui imboccate il sentiero che in 45 minuti di cammino vi conduce all’Alpe.
Fateci sapere nei commenti se questo articolo vi è stato utile e condividete con noi le vostre foto del Lago Nero!