Viaggio in Norvegia: tutto ciò che devi sapere prima di partire

La Norvegia farà parte della tua top list dei paesi da visitare? Ecco tutto ciò che devi sapere prima di partire per un viaggio in Norvegia. In ogni caso la tua è un’ ottima idea! Inoltre, ti trovi proprio sulla pagina giusta.

La Norvegia rappresenta per noi una seconda casa. In particolare lo è per Michela che ha trascorso proprio qui un anno della sua vita avendo così l’occasione, oltre che ad apprendere questa lingua scandinava, di conoscere più da vicino usi, tradizioni e costumi.

La Norvegia è un paese che si presta perfettamente per un viaggio on the road. Qui infatti, ad esclusione delle città più grandi, non ci sono autostrade e la maggior parte dei collegamenti avvengono per piccole strade provinciali e con traghetti che collegano un fiordo all’altro.

Se sei interessato ai viaggi on the road ti consigliamo anche il nostro viaggio in Irlanda!

Viaggio in Norvegia, viaggiare in Norvegia, Møre og Rumsdal, panorama norvegese, Ålesund

Crediamo che questo sia il modo migliore per godere del paesaggio e della natura; quest’ultima protagonista indiscussa.

Nei prossimi articoli vi racconteremo la nostra esperienza. Ci sembra però giusto prima informarvi su alcuni aspetti che è bene tenere in considerazione se si decide di organizzare la propria vacanza in Norvegia.

Andiamo però con ordine. Ora ti spiegheremo punto per punto tutto ciò che devi sapere prima di organizzare il tuo viaggio in Norvegia. Non spaventarti, sono solo piccoli accorgimenti per vivere una vacanza indimenticabile e senza preoccupazioni!

Viaggio in Norvegia: MONETA e COSTO DELLA VITA

La moneta locale sono le corone norvegesi (NOK). Il cambio è di circa 1 NOK = € 0, 87.

La Norvegia è uno dei paesi meglio organizzati con alti standard nella qualità della vita. É pero bene ricordare che il costo della vita è molto alto e, di conseguenza, è bene programmare nei minimi dettagli la propria vacanza altrimenti si rischia facilmente di sforare il budget a disposizione.

Per coloro che decidono di intraprendere un viaggio on the road consigliamo vivamente di calcolare con attenzione il costo dei diversi spostamenti e, in particolare, il costo dei traghetti che collegano un fiordo all’altro. Questo rappresenta uno dei costi più elevati della vacanza.

La maggior parte degli esercizi commerciali accetta carte di credito dei principali circuiti internazionali. Ricordatevi, se non lo avete mai fatto, di accertarvi che la vostra carta sia abilitata ai pagamenti all’estero. Vi consigliamo in ogni caso, prima della partenza, di prelevare qualche corona per fare fronte ad eventuali emergenze.

Viaggio in Norvegia, viaggiare in Norvegia, Møre og Rumsdal, panorama norvegese

2. Viaggio in Norvegia: STRADE e COLLEGAMENTI

Come vi abbiamo anticipato, alcuni spostamenti in traghetto sono inevitabili e poiché questi rappresentano uno dei costi più elevati di tutta la vacanza, è bene stimare con attenzione le spese dedicate al trasporto.

Ricordatevi che la maggior parte dei collegamenti tra i fiordi avvengono solo tramite traghetto e che non ci sono strade alternative per superare l’ostacolo dell’acqua!

Ma non vi preoccupate! La maggior parte del viaggio in Norvegia lo trascorrerete però attraversando strade provinciali. Ad eccezione delle grandi città come la capitale, non imboccherete mai autostrade! Questo secondo noi è il grande vantaggio di questo viaggio: godersi appieno la natura che regna sovrana e i suoi meravigliosi paesaggi.

Però fate attenzione! Le regole in Norvegia sono molto ferree e anche quelle stradali non sono da meno! Ricordatevi, come in tutti i casi ovunque voi siate, di rispettare SEMPRE i limiti di velocità. Anche se le strade che percorrerete saranno per la maggior parte deserte, sappiate che sono previsti seri provvedimenti per coloro che infrangono le regole: multe salate o, in alternativa, il carcere.

3. Viaggio in Norvegia: PASTI

La vita di un norvegese non è scandita dalla classica routine di colazione , pranzo e cena all’italiana.

Se volete vivere come dei veri norvegesi ecco che cosa dovete sapere sulle abitudini alimentari:

La colazione è uno dei pasti fondamentali per affrontare la giornata.

La colazione tradizionale norvegese è composta da caffè americano, latte, succo, pane, burro e, a piacere, marmellate, formaggio, carne secca, paté, uova e le immancabili sardine!

Da provare almeno una volta è il famosissimo Brunost; il tradizionale brown cheese norvegese. Io (Michela) lo mangiavo così: fetta di pane, burro, una fetta di brunost tagliato con l’apposito coltello , e un cucchiaio di marmellata alle fragole. Quando abitavo lì lo apprezzavo molto!

Il pranzo è uno dei pasti meno importanti della giornata: si tratta di un semplice spuntino, molte volte simile ai prodotti consumati a colazione e un frutto. Per la pausa pranzo vi conviene dunque organizzarvi acquistando qualche spuntino al supermercato o, in alternativa, potete fermarmi alle stazioni di benzina. Lì troverete sempre un chiosco dove è possibile consumare un pranzo veloce e una deliziosa pølse.

La cena, invece, è il pasto principale. Questa viene consumata intorno alle 16:00 del pomeriggio. La maggior parte dei ristoranti, infatti, apre proprio a quest’ora!

I piatti della tradizione norvegese sono ad alto contenuto calorico, ma ne vale davvero la pena! Da assaggiare, ovviamente, è il tradizionale laks norvegese, il salmone, spesso servito con salsa aromatizzata al limone e patate. Oppure una deliziosa zuppa di pesce o il tradizionale torsk (merluzzo) del mare di Norvegia.

Mangiare al ristorante è abbastanza oneroso, ma è un’esperienza da provare almeno una volta durate il viaggio. Vi consigliamo però, se non avete a disposizione un budget illimitato, di calcolare bene quali saranno i pasti consumati fuori.

Viaggio in Norvegia, viaggiare in Norvegia, Norvegia, Møre og Rumsdal

4. Viaggio in Norvegia: TEMPO ATMOSFERICO

In Norvegia le condizioni atmosferiche cambiano molto rapidamente, soprattutto nelle zone che si affacciano sul mare.

Vi consigliamo, indipendentemente dalla stagione in cui viaggerete, di vestirvi a strati e di avere sempre con voi giacche e scarpe impermeabili.

In alcune zone in prossimità del mare e sulle montagne limitrofe le correnti d’aria possono farsi sentire con prepotenza. Vi consigliamo di munirvi di una fascia per proteggere le vostre orecchie!


5. FESTIVITÁ NAZIONALI

I norvegesi ci tengono molto alle tradizioni e a celebrare momenti istituzionali. La festa nazionale più importante è il 17 maggio, data in cui si celebra la firma della Costituzione avvenuta nel 1814.

Il 17 maggio tutte le persone e bambini scendono per le strade del Paese sfoggiando la bandiera norvegese e indossando il bunad, il tradizionale vestito utilizzato per le feste e ricorrenze. Ad oggi esistono centinaia di diversi modelli di bunad e ognuno rappresenta il luogo o la regione di origine.

Viaggio in Norvegia, viaggiare in Norvegia, bunad norvegese

Se avete maggiori curiosità e volete alcune informazioni più dettagliate scriveteci qui sotto nei commenti oppure visitate il sito Visit Norway ! Per il momento ha det bra (arrivederci)!

Leave a Reply