Lago Maggiore dove andare! Punti panoramici sul Lago Maggiore. Ecco dove andare
Ecco dove andare sul Lago Maggiore! Chiunque sia nato e cresciuto a Verbania e dintorni ti può confermare di conoscere almeno uno di questi punti panoramici sul Lago Maggiore.
Lago Maggiore, dove andare: ecco i punti panoramici più suggestivi secondo noi:
San Salvatore: il Belvedere
Se vi trovate nella zona del Verbano, e vi state chiedendo sul Lago Maggiore dove andare per avere una vista completa del lago, ecco tre punti panoramici che non vi dovete assolutamente perdere!
Il primo dei luoghi sul Lago Maggiore dove dovete assolutamente andare è situato sulle colline sopra Intra. San Salvatore è uno dei luoghi più magici in cui trascorrere del tempo per ammirare il paesaggio. Il Belvedere di San Salvatore si trova di fronte alla chiesa del Santo, a pochi passi da Villa Bernocchi.
L’ampia vista sul Golfo Borromeo dona sempre una sensazione di pace e serenità che solo una volta provata si può comprendere. San Salvatore non solo è la meta ideale per i giovani innamorati che vogliono vedere insieme il tramonto in un luogo esclusivo, ma è anche il luogo perfetto da immortalare.
Il Belvedere si presta a meravigliosi scatti fotografici in qualsiasi ora del giorno e della notte. La sua posizione in un luogo tranquillo e lontano dalla luce artificiale, si presta anche per foto in notturna al cielo e alle stelle cadenti. Un perfetto connubio tra cielo e lago che con un po’ di tecnica e di pazienza vi regalerà la foto perfetta.
Pollino: sedersi sul lago
Lago Maggiore, dove andare: Pollino, uno sguardo sul lago.
A pochi minuti di macchina dal Belvedere di San Salvatore si raggiunge un altro punto panoramico che ti lascerà senza parole: il Belvedere di Pollino.
Per raggiungerlo basterà seguire le indicazioni che trovate una volta arrivati alla rotonda del paese di Premeno. Lì ad aspettarvi una panchina, un muretto e poi il lago che vi catturerà a perdita d’occhio.
Per chi volesse è possibile raggiungere il Belvedere di Pollino anche a piedi partendo dal Sacro Monte di Ghiffa. Ne abbiamo parlato in un nostro articolo e qui potrete trovare tutte le indicazioni.
Leggi anche il nostro articolo sul patrimonio UNESCO a Ghiffa
Montorfano: una terrazza sul lago
Anche dal Montorfano è possibile godere di una meravigliosa vista sia sul lago di Mergozzo sia sul lago Maggiore. Ecco perchè il Montorfano rientra sicuramente tra i punti panoramici sul Lago Maggiore dove andare per godersi una vista mozzafiato.
Il paese di San Giovanni in Montorfano è raggiungibile sia a piedi sia in auto seguendo le indicazioni per il Paese dalla stazione ferroviaria di Verbania Pallanza (frazione Fondotoce).
San Giovanni in Montorfano è un piccolo paese che sviluppa attorno alla chiesa romanica edificata tra il XI e XII secolo.
Una volta arrivati alla chiesa si seguono le indicazioni per il Belvedere.
Il sentiero prosegue lungo la strada di accesso alle cave di pietra abbandonate e richiede circa un’ora di cammino.
Questa foto è stata però scattata da un altro punto panoramico raggiungibile in 5 minuti di cammino dal parcheggio.
Lasciandosi alle spalle la chiesa di San Giovanni in Montorfano si va a sinistra e si segue la strada interna alle case. Si procede sempre dritto fino ad arrivare ad una costruzione di casette prefabbricate delimitate da una recinzione. Sulla sinistra troverete un piccolo sentiero su erba in salita che costeggia la recinzione. Al termine della salita arriverete in un punto panoramico con un piccolo spiazzo che si affaccia sul Lago Maggiore e sul fiume Toce.
Per chi volesse, è possibile sostare per un pic nic sul prato con vista lago.
Lago Maggiore dove andare: ecco i punti panoramici più suggestivi. Voi ci siete mai stati? Fatecelo sapere nei commenti!
Per non perderti i nostri contenuti ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER