Fotografare in casa

In questo periodo in cui restare a casa è l’unica soluzione per fronteggiare l’emergenza sanitaria, a qualcuno può venire nostalgia della cara vecchia macchina fotografica. E allora perchè non fotografare in casa?

La macchina fotografica è lì sullo scaffale da quando la quarantena è iniziata, scattare foto dalla finestra non è sicuramente quello che più ci aggrada. I giorni si allungano e le giornate sono sempre più calde ma siamo costretti comunque in casa.

E allora cosa possiamo fare? Sfruttiamo questo periodo per “giocare” con la passione per la fotografia anche in casa! Chi lo dice che a casa non si può fotografare e divertirsi allo stesso tempo?

Cosa ci occorre?

  • Una macchina fotografica (quella che possiedi, che sia una compatta, una bride o una mirrorless)
  • Un treppiede
  • Tanta creatività

Che tipo di foto possiamo fare in casa

fotografare in casa, fotografia a casa, fare foto a casa, istanti in viaggio

Se come noi non abitate in una villa da 500mq, lo spazio a disposizione è limitato, per questo anche le scelte sul tipo di fotografia sono abbastanza obbligate. Dobbiamo sicuramente escludere fotografie panoramiche, riponiamo quindi sullo scaffale il grandangolo. Però possiamo giocare con i dettagli utilizzando un teleobiettivo!

Con il teleobiettivo, a patto che non sia un 500mm (eccessivo), si può tranquillamente evidenziare qualche dettaglio di casa, come un oggetto di arredo, un elemento particolare oppure, perchè no, affacciandosi anche dalla finestra.

Un altro obiettivo che può venirci in soccorso in questo periodo è un 50mm. Pratico, versatile, leggero e con un’apertura focale che può far divertire. Molto luminoso, questo obiettivo permette di creare piacevoli sfocature e stacchi che lasceranno i vostri soggetti in un alone quasi magico.

Potete anche ricorrere alla Still Life, ovvero foto di natura morta o perchè no, ispirate al food. Basta uno sfondo omogeneo, o anche utilizzare un piccolo studio fotografico portatile. In questa particolare branca di fotografia si inserisce una nicchia ancora più particolare, il lightpainting di cui vi parliamo più avanti.

Prima di scattare leggi le 5 regole per la composizione fotografica perfetta

Consigli principali

Qualsiasi sia il tipo di fotografia in casa abbiate scelto, vanno seguiti alcuni piccoli consigli per far sì che le foto siano affascinanti e non noiose:

  • Riordina casa: riordinare prima in pochi minuti per risparmiare ore di photoshop per rimuovere una tazza fuori posto o le pieghe del cuscino. Inoltre l’ordine aiuta a chiarirsi le idee e pensare a nuovi spunti creativi.
  • Scegli l’ora giusta: sfrutta la luce (in base all’esposizione della casa). L’ora migliore per fotografare è sicuramente la prima mattina: la luce non sarà diretta e forte come quella dell’ora di pranzo ma sarà spalmata in modo omogeneo in tutti gli ambienti.
  • Scatta in RAW: è il consiglio classico per qualsiasi tipologia di foto. É fondamentale per poter scattare foto da lavorare poi in post produzione.

Volete realizzare fotografie alle gocce d’acqua? Ecco l’articolo dedicato

Fotografare in casa – Il lightpainting

Se non ti ha soddisfatto fotografare la tua casa, non ti sei divertito abbastanza e durante la quarantena sei diventato anche tu un “animale notturno”, puoi provare a fotografare qualcosa di totalmente diverso.

Il risultato che si può cercare in questi scatti è quello di una natura morta che ricorda i vecchi dipinti. Colori morbidi e luci soffuse.

Come è possibile realizzarli? Semplicemente disponendo con cura e attenzione il soggetto che si vuole fotografare e con alle spalle uno sfondo omogeneo. Munitevi di una torcia e mettete la macchina fotografica su un treppiede, impostate la messa a fuoco manuale e allungate i tempi di scatto mantenendo delle iso medio alte. E poi? BUIO. Dovete eliminare ogni fonte di luce che possa interferire, chiudete le persiane e spegnete ogni luce. Non resta che far scattare l’otturatore della macchina e poi accendete la torcia. La luce della torcia disegnerà le forme ed i colori. Giocate con questo trucco e andate alla ricerca di uno scatto unico e particolare.

E voi, in questo periodo, avete deciso cosa fotografare in casa? Fatecelo sapere con un commento! #restiamoacasa

Se non lo avete ancora fatto seguiteci sui social!

File:Facebook icon 2013.svg - Wikipedia

Leave a Reply