Alpe Veglia: una giornata nelle valli del Verbano Cusio Ossola

Cari lettori, oggi vi portiamo all’Alpe Veglia, nelle valli del Verbano Cusio Ossola. L’Alpe Veglia – come la Valle Antrona, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo – fa parte delle Aree Protette dell’Ossola.

Situato nella provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, il Parco Naturale del Veglia è facilmente raggiungibile sia dai paesi e città limitrofe sia dalla vicina Svizzera attraversando la Statale del Sempione (SS33).

Come raggiungere l’Alpe Veglia

Per raggiungere l’Alpe Veglia è necessario seguire le indicazioni per il comune ossolano di Varzo per poi proseguire fino a San Domenico, località nota in particolare per la stagione sciistica.

Giunti a San Domenico potete scegliere tra due percorsi possibili: parcheggiare l’auto, prendere la seggiovia fino a Ciamporino e da lì proseguire lungo il sentiero che conduce all’Alpe Veglia oppure, come nel nostro caso, proseguire in auto per ca. 2 km sulla strada sterrata e raggiungere il parcheggio di Monte Campo. La tariffa giornaliera è di € 3,00 per auto. Proprio dal parcheggio di Monte Campo inizia la passeggiata che, in ca 2 ore di camminata lungo una mulattiera sterrata, ti conduce a destinazione (noi ci abbiamo messo 1 h e 30).

Abbiamo optato per il secondo percorso in quanto gli impianti di risalita sono momentaneamente chiusi (la nostra gita risale al 31 maggio 2020).

Il sentiero presenta un primo tratto in pendenza (ma non impossibile) fino alla Cappella del Groppallo per poi proseguire in piano per il restante tratto di strada (ca. 2 km).

Giunti nell’incantevole piana del Veglia è possibile allungare l’escursione e proseguire lungo altri sentieri.

Il Lago delle Streghe

Insieme ai nostri amici abbiamo deciso di proseguire per un breve tratto lungo un sentiero di facile percorrenza e raggiungere il vicino Lago delle Streghe. Dalla piana del Veglia si volta a sinistra, si seguono le indicazioni e in soli 20 minuti di cammino si arriva a destinazione.

Alpe Veglia: una giornata nelle valli del Verbano Cusio Ossola

Lì abbiamo sostato per il pranzo (al sacco) e per le prime ore pomeridiane. Inutile ricordare di non abbandonare i rifiuti e di riporli nello zaino! 😉

Vi lasciamo qui sotto alcuni scatti della nostra meravigliosa giornata. Se state pianificando una gita fuori porta nelle valli dell’Ossola, l’Alpe Veglia è la destinazione ideale per una giornata all’aria aperta con gli amici. Noi, con i nostri, siamo stati bene e ci siamo divertiti.

Alpe Veglia: una giornata nelle valli del Verbano Cusio Ossola
Alpe Veglia: una giornata nelle valli del Verbano Cusio Ossola

E voi? Ci siete mai stati?

Fatecelo sapere nei commenti!

Leave a Reply