Sacro Monte di Ghiffa: patrimonio Unesco sul Lago Maggiore

SS. Trinità di Ghiffa - istanti in viaggio

Il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa appartiene al circuito dei nove Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. Dal 2003 i Sacri Monti sono diventati Patrimonio Unesco.

Oltre a rappresentare differenti aspetti della fede cristiana, il valore aggiunto di questi luoghi sono i numerosi affreschi. Queste opere si inseriscono all’interno di un contesto paesaggistico che unisce nella sua perfezione religiosità, architettura ed ambiente naturale.

Un pomeriggio alla scoperta del Sacro Monte di Ghiffa

La scorsa settimana abbiamo deciso di dedicare un pomeriggio alla scoperta del Sacro Monte di Ghiffa, a pochi minuti di auto da Verbania.

Grazie alla sua posizione geografica, dalla Trinità di Ghiffa si gode di una meravigliosa vista panoramica sul Lago Maggiore.

Intorno alla chiesa della Santissima Trinità vi sono 3 cappelle principali. Sulla sinistra, guardando la chiesa, è possibile ammirare un porticato al cui interno sono raffigurate le 14 tappe della Via Crucis.

Leggi anche il nostro articolo sui punti panoramici sul Lago Maggiore

Sacro Monte di Ghiffa - pomeriggio di Istanti in viaggio

Il complesso è inserito all’interno di una riserva naturale che si estende per circa 200 ettari.

La Trinità di Ghiffa è un crocevia di sentieri. Infatti da qui abbiamo la possibilità di imboccare diversi sentieri e avventurarsi in diverse località del Lago Maggiore.

Tra queste indichiamo il paese di Cannero e Pollino. Di quest’ultimo ne abbiamo parlato all’interno di un altro articolo Punti panoramici sul Lago Maggiore. Ecco dove andare.

Il Sacro Monte è il punto di partenza di un avvincente percorso vita, ideale per chi ama praticare sport nel bosco.

Sacro Monte di Ghiffa - percorso e passeggiate - istanti in viaggio

L’area è dotata di un ampio parcheggio e posti auto ed è inoltre provvista di un’area attrezzata, ideale per chi volesse concedersi un pic nic.

Tra gli aspetti che più abbiamo apprezzato della Trinità di Ghiffa è la presenza di una buona segnaletica e di una seconda strada alternativa al sentiero, priva di barriere architettoniche, che consente anche ai disabili di raggiungere facilmente questa meta.

Raggiungere la SS. Trinità di Ghiffa è molto semplice. Arrivando da Verbania in direzione Ghiffa troverete sulla sinistra una strada con l’indicazione Susello.

Da Susello andate sempre dritto fino a quando non troverete le indicazioni per il Sacro Monte di Ghiffa.

Siete mai stati al Sacro Monte di Ghiffa? Fatecelo sapere nei commenti!
Per non perdervi tutte le nostre notizie iscrivetevi alla newsletter

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la
Privacy Policy

Rispondi