Verbania Pallanza – Lago Maggiore

Pallanza, bella località sul Lago Maggiore, è una delle frazioni più importanti di Verbania. Come abbiamo raccontato in questo articolo Verbania è un comune sparso di oltre 30.000 abitanti e nasce nel 1939 dall’unione delle principali frazioni di Intra, Pallanza e Suna.

In questo articolo andiamo alla scoperta proprio di Pallanza, luogo caratteristico della città che si affaccia sul Lago Maggiore.

Pallanza Lago Maggiore – Cosa Vedere

Da sempre Pallanza è considerata un punto di riferimento del lago Maggiore; con i suoi giardini, i monumenti e la vita che da secoli scorre nelle caratteristiche vie del centro.

Anticamente la cittadina si divideva in due nuclei medievali denominati “la Villa” e “la Piazza”.

La Villa era situata sulle pendici della Castagnola, collina che si affaccia sul lago, mentre la piazza era la restante parte sul lungolago. La città si è sviluppata nei secoli impreziosendosi di meravigliosi luoghi da visitare.

Nella parte alta della “villa” troviamo, appunto, l’antica villa San Remigio e la sua omonima chiesa, un piccolo gioiello che vale la pena visitare.

Nella parte bassa, lungo le rive del lago, troviamo palazzi barocchi e ville che risalgono al periodo tra il Settecento e l’Ottocento. Dal lungolago di Pallanza è possibile vedere due delle isole di proprietà della famiglia Borromeo: la celebre l’Isola Madre e la piccola Isola di San Giovanni, quest’ultima non aperta al pubblico.

Panoramica sul lago - Pallanza - Istanti in viaggio, Pallanza Lago Maggiore

Durante le belle giornate ci capita spesso di sederci in riva al lago, ammirare il panorama e gustarci un bel gelato acquistato in una delle gelaterie della Via Ruga, via principale adiacente al palazzo comunale.

L’ottocentesco Palazzo di Città, il cui portico è formato da 32 pilastri in granito rosa di Baveno, dista a pochi passi da Palazzo Viani- Dugnani, uno dei più importanti centri d’arte cittadina. Costruito a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo questo palazzo è diventato nel 1909 la sede del Museo del Paesaggio. Ad oggi la struttura ospita una mostra permanente dell’artista Paolo Troubetzkoy ed è sede di mostre temporanee.

Ad arricchire l’offerta della via principale vi sono la Libreria Spalavera, luogo affascinante dedicato alla vendita di libri antichi e usati, l’elegante Caffè delle Rose bistrot in stile Liberty , caffetterie e pasticcerie nelle quali è possibile fermarsi per una merenda e acquistare pasticcini e pasticceria secca tra cui i famosi Amaretti di Pallanza.

Non distante dalla Via Ruga e le sue attrazioni troviamo Villa Giulia, rinomata villa dell’Ottocento utilizzata spesso come sede di mostre temporanee quali la mostra della Camelia ed eventi dei quali vi abbiamo parlato in questo articolo.

Da villa Giulia è possibile proseguire in direzione Intra lungo la panoramica pista ciclabile. Al termine della ciclabile, sulla sinistra, troviamo i cancelli di Villa Taranto, il celebre giardino botanico che occupa i primi posti delle classifiche dei giardini botanici più belli al mondo. Al suo interno possiamo trovare una delle più importanti collezioni europee di piante esotiche. Proprio per via della sua bellezza e unicità ne abbiamo dedicato un articolo. Villa Taranto, con il suo parco – ad oggi il più grande di tutto il golfo Borromeo – rappresenta una delle maggiori attrazioni della città di Verbania.

Verbania e il Lago Maggiore rappresentano una delle destinazioni più iconiche della Penisola; non solo per i suoi paesaggi pittoreschi, ma anche grazie alla ricca fauna e flora che popolano il lago e le sue montagne limitrofe.

Verbania non è solo bella da vedere, ma anche da assaporare grazie alle molteplici specialità enogastronomiche del territorio che vanno dalla pasticceria ai piatti a base di pesce di lago e ad una selezione di vini provenienti dalle cantine dell’Ossola.

Pallanza da Fotografare

Passeggiare per le vie di questa città è piacevole e rilassante. Come avete potuto leggere le attività da fare e le attrazioni da vedere non mancano. Ma dove sono gli angoli “nascosti” e più suggestivi da fotografare?

Per ogni stagione c’è un luogo che può emozionare e regalare foto davvero uniche:

In inverno, quando cade la neve, potete provare a fotografare le barche attraccate sul lungolago ricoperte dal bianco manto con il lago e le Isole che le fanno da sfondo.

In primavera, quando la natura rinasce, entrate nei parchi delle ville di cui vi abbiamo parlato. Rimarrete piacevolmente incantati dalla bellezza dei fiori e dalla vasta gamma di colori e sfumature delle azalee in fiore.

In estate attendete il calare del sole dietro alla catena del Rosa che si vede in lontananza e godetevi i colori caldi che si riflettono nel lago. Un luogo suggestivo da cui scattare è sicuramente dal Mausoleo intitolato a Luigi Cadorna, monumento che si trova a metà strada tra il Comune e Villa Giulia.

In autunno passeggiate sul lungolago di Pallanza, davanti al palazzo di città. Lì gli alberi si tingono dei colori più caldi tipici di questa stagione. Capita che nel periodo autunnale il livello del lago si alzi fino a raggiungere il tratto pedonale. Anche questo evento ha il suo fascino e, quando torna il sole, ci consente di scattare foto suggestive fatte di colori e riflessi.

Pallanza, Lago Maggiore, in autunno

Come arrivare a Verbania Pallanza

  • In auto: dalla A26 prendere l’uscita per Verbania. Si raggiunge Pallanza proseguendo lungo la SS34.
  • In treno: dalla stazione di Verbania-Pallanza servirsi dei mezzi pubblici direzione Verbania – Trobaso. Gli autobus effettuano tutte le fermate lungo il lago. Per il centro di Pallanza la fermata si chiama P.zza Gramsci.

Leave a Reply